martedì 25 dicembre 2012

Verso il Belgio

Sylvester 2011 - fatto
Sylvester 2012 - arriviamo

Il 23 di dicembre parte la nuova avventura che ci porterá a correre la cinque giorni del Belgio.
Questa volta si parte in macchina da casa, in modo da poter portare a casa piű birra possibile :)
Contrariamente alla spedizione svedese, il viaggio attraverso la Svizzera é calmissimo e velocissimo.
In meno di sei ore arriviamo a Nancy. Un giretto veloce per la cittá, un pasto a base di hamburger (non Mc) e via verso l'albergo.

Sunset over France. Highway to Nancy.

Nancy (F)

Place Stanislas, Nancy
Christmas market, Luxembourg

Viscum along the highway, Luxembourg region

Il secondo giorno di viaggio ci porta a tentare l'impossibile.
Andare a vedere una delle abbazie di frati dove producono una delle sette birre trappiste rimaste.
Dall'anno scorso ci ricordiamo che il Belgio non é esattamente un paese amichevole sotto le feste di Natale e Capodanno. In pratica, in questo periodo si ferma tutto. Bar, musei, negozi...tutto rigorosamente chiuso. E figuriamoci se le abbazie dei frati non sono anche piú "chiuse" degli altri posti. Nei giorni precedenti la partenza, ho tenuto sotto controllo il sito per le prenotazioni della Westvleteren, nella speranza che nel momento in cui si sarebbero degnati di mettere in calendario il periodo natalizio delle consegne, non mi sarei ritrovato davanti a dieci giorni di chiusura totale. Il tanto sospirato giorno arriva e....
C L O S E D
e....#%&**#
Torniamo a noi.
Quest'anno si sale dalle Ardenne e quindi abbiamo qualche nuova meta.
La prima e Orval.
Arriviamo a metá pomeriggio...
APERTA!
Incredibile!
Visita veloce dell'abbazzia e poi procediamo all'acquisto delle prime casse di birra. Cerchiamo di limitarci, ma non é cosí facile.
Tentiamo poi il botto andando a velocitá folle verso Achouffe, ma niente da fare.
Qui, alla vigilia di Natale l'orario é ridotto e troviamo tutto chiuso.
Ci fermiamo a fare qualche foto e poi per una breve pausa nel pub-ristorante del posto.
Si prosegue verso Rochefort dove pernotteremo.
Dopo aver consumato parte degli avanzi della festa di qualche sera prima, decidiamo di avventurarci nel centro della scoppiettante cittadina per una passeggiata post cena. Ebbene, la sindrome belga del divertimento, ha colpito anche questi luoghi. In giro non c'é nessuno, gli unici locali aperti...stanno chiudendo, e sono le otto e mezza di sera. L'unico luogo ancora aperto é un ristorante consigliato anche dalla guida e che alla voce antipasti presenta delle cifre che sfiorano e tante volte superano i 20€. Ce ne teniamo debitamente alla larga e torniamo mestamente in albergo.
Cosí arriviamo a Natale e all'ultima tappa del viaggio prima dell'impegno agonistico (si fa per dire).
Da Rochefort a Hasselt, passando per La Roche, Bastogne e Liege.
La Roche é un paesino molto carino, dove a parte un paio di negozi, é tutto prevedibilmente chiuso. Castello, museo della guerra....ovvero tutto quello che poteva risvegliare qualche interesse culturale.
Bastogne é anche peggio, qui non c'é niente di aperto, niente da vedere, niente di niente. Una delusione totale.
Per recuperare dal punto piú basso della giornata non c'é alternativa a Liegi.
Si va verso i mercatini fiduciosi.
Ed infatti i mercatini ci sono e non deludono le nostre aspettative.
Cos'hanno di cosí particolare questi mercatini per risollevare la giornata e per renderci cosí soddisfatti?
Niente, sono aperti...
C'é VITA!
...e se vogliamo dirta tutta, c'é dello jambon fantastico. Trattasi semplicemente di prosciutto allo spiedo, ma trattasi di prosciutto allo spiedo veramente veramente squisito!
In preda alla digestione, raggiungiamo Hasselt ed il nostro ormai famoso Motel a luci rosse. Niente di sconvolgente, semplicemente l'anno scorso siamo finiti a dormire in questo posto che sembra decisamente essere il classico Motel ad ore, ma che é carino, pulito ed accogliente. E allora chi se ne frega se i clienti del luogo occupano le stanze solo fra le 22 e le 2, tanto a quell'ora noi si dormi perché siamo atleti e l'indomani abbiamo una gara di grande importanza.
...sono alla frutta, meglio se spengo e vado a dormire...
Abbaye Notre Dame d'Orval

Orval trappist beer

LaChouffe (blonde) & McChouffe (bruin)

Brasserie d'Achouffe, Ardennes

Apotheke, Abbaye Notre Dame d'Orval

Rochefort by night

Rochefort from the room

Christmas market in Liege presenting jambon á l'os