venerdì 9 agosto 2013

Il cormocane ed i suoi amici

Diciamo che la tecnologia ultimamente non ci è del tutto amica, o forse ci è talmente amica da averci fatto staccare per un po' dal mondo "reale".
Tra spostamenti vari e passaggi in zone quasi disabitate, le nostre avventure scozzesi ci hanno portato a finire gli impegni agonistici e ad iniziare una personale scorribanda per i territori degli highlander.
Innanzitutto una breve parentesi sulla sei giorni. Purtroppo tra me e Metka, abbiamo infilato un paio di PM nelle ultime due gare. Quello di Metka è stato decisamente meno doloroso, in quanto è comunque riuscita a rientrare nella zona "Silver", ovvero nella parte di classifica dove i concorrenti vengono premiati (sostanzialmente pagando...) con il Silver Badge della competizione. Al contrario, il mio PM non mi ha permesso di rientrare nemmeno nella "Bronze" zone per soli due miseri punti.
Vorrà dire che fra due anni saremo di nuovo qui a lottare contro il tempo tra le dune e tra le felci!

Bye bye, Cullen!

Finite le gare, siamo partiti verso l'estremo nord per poi scendere in maniera non proprio decisa fino alla Mecca di molti amanti del whisky torbato, la tanto difficilmente raggiungibile isola di Islay.

RAF Roseisle
La salita verso nord ci ha portato a passare nelle zone meno densamente popolate del paese, ma con una natura spettacolare, specialmente quando il tempo non fa i capricci. E devo dire che di capricci ne ha fatto pochi per adesso. Quasi tutti i giorni abbiamo provato l'ebrezza delle quattro stagioni in ventiquattro ore. L'importante è che la successione delle stagioni sia buona. Inverno la mattina e la sera, autunno/primavera ed estate durante il giorno.
Difficile mettere insieme tutto quello che abbiamo fatto e visto, ma un piccolo riepilogo non si nega a nessuno.


Black Isle barley fields

Black Isle Brewery

Cadboll Stone replica, Glenmorangie

Unfortunate swift... Glenmorangie

The smallest Scottish ferry. Nigg to Comarty

Dicevamo, salendo abbiamo visto il passaggio di un gruppo di delfini del luogo, molto vicini ad un promontorio. Nello stesso posto è stato avvistato l'ormai mitico cormocane, di cui parlerò a parte (forse).
Ancora più in su (con i delfini ci trovavamo sulla Black Islay), abbiamo optato per un trekking alla nostra maniera. Gita alla Sandwood Bay. Normalmente è una passeggiata di mezza giornata che porta ad una spiaggia di sabbia totalmente deserta ed in teoria selvaggia. Nel nostro caso si è trattato di un bell'allenamento di circa un'ora e venti con pausa sulla spiaggia e sguardi sorpresi da parte delle persone che abbiamo incrociato.
Loch Na Gainimh

Over the Sandwood Beach

Sandwood Beach




Il seguente viaggio verso il B&B di turno, ci ha portato davanti alla casa di una coppia di signori. Peccato sia un tantinello fuori mano, ma questa coppia vende del salmone affumicato che è incredibilmente buono. Vi è anche la versione salmone sotto forma di paté! Altrettanto buona ma forse un po' troppo salata. Un paio di pacchetti sono ancora in macchina e spero che riescano ad arrivare sino a casa sani e salvi.
In sostanza, senza troppo girarci intorno, sono tre giorni che andiamo avanti a salmone con qualche piccola deviazione verso crostacei e molluschi. Cosa volete farci, qui si mangiano queste cose e noi non possiamo far altro che adeguarci ad i costumi locali!

Fashionable B&B in the middle of nowhere (Stoer, NW Highlands) with a bath...
... and a fashionable salmon-based meal with strawberries and sparkling wine, of course.

Scendiamo ancora e dopo una notte in mezzo al niente più assoluto, approdiamo sull'isola di Skye. Qui il racconto si ferma dopo aver detto che ci siamo organizzati un nuovo allenamento/trekking durante il quale mi sono veramente goduto la parte finale, e due gite, una su Handa (isola nota per la varietà di uccelli che ospita) e un giardino dove l'influsso della corrente del golfo permette la sopravvivenza di specie che qui non avrebbero nessuna possibilità di proliferare.
Per il momento passo e chiudo.

3 commenti:

  1. Dover installare Google Chrome solo per poter commentare i tuoi post...
    Attendo la foto del Cormocane, della tizia inseguita sui sentieri, e dei mirtilli. Il Slovenia li chiamano "fragoline" e alla OOCup ci passavi in mezzo: a mezzogiorno un profumo di marmellata (purtroppo) che non ti dico!

    Ps: ma noi ti avevamo detto che in Scozia, dopo le 20, MCD o indiano o cinese o supermercato!!!

    RispondiElimina
  2. Come stai amici?
    Zakaj ne piseta dogodivscin v ANG jeziku? Razumem le besedo birra....:)

    Vse dobro & Vozzdrav orientacijski tekaci, -G-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ang je na zalost nekoliko problematicna za nase druzinske bralce, ceprav jih obcasno tudi potrenirava v tem. Za silo deluje povezava na google translate, ampak priporocam ita-angl varianto, ker se drugace prevaja v culukafrscino :) Porocaj, ce deluje!

      Elimina