martedì 9 ottobre 2012

Campionati svizzeri 2012

Sissio e Bea. Schweizer Meisterschaft im Staffel-OL, St. Moritz Bad

Partenza per i primi frazionisti


1. frazione staffetta HAK

Pit-stop per pulizia vetro del furgoncino SCOM

Nelle retrovie del furgoncino SCOM

Chill out da trasferta
E dopo i campionati sloveni e dopo i campionati italiani, non potevamo di certo lasciarci sfuggire i campionati svizzeri.
Quest'anno si sono tenuti in contemporanea ai JEC (Junior European Championship) nei pressi di St. Moritz.
L'OK Bovec ha partecipato con i suoi numerosi atleti (i soliti due) sotto i colori della mitica SCOM Mendrisio.
Per quanto ci riguarda, sabato si sono tenuti i campionati svizzera a staffetta, mentre domenica i campionati lunga distanza. Il colpo d'occhio era decisamente diverso rispetto ai campionati italiani tenutesi in Puglia.
Veramente tanti partecipanti ed un'organizzazione impeccabile.
Le gare si sono svolte su due cartine molto belle.
Sabato abbiamo corso in HAK con io primo frazionista, Metka in seconda e Federico in terza.
Il terreno è risultato essere molto tecnico e poco scorrevole. Sottobosto basso, ma pieno di insidie dovute a buchette varie e ai sassi.
Io mi sono difeso senza troppi patemi, anche perchè attualmente la mia velocità di crociera è piuttosto bassa e facilita la navigazione senza errori. Ho dato il cambio per 39°, Metka ha tenuto molto bene contro dei rivali per la maggior parte maschi dando il cambio come 42°.
La nostra punta di diamante ha piazzato il secondo tempo di tratta ed ha recuperato ben sedici posti, portandoci ad un ottimo 26° posto finale.

Per quanto riguarda invece la gara di domenica, il terreno era decisamente diverso. Molta più corsa e un po' meno tecnica. La cosa ha ovviamente penalizzato la mia prestazione per i motivi già citati.
Ma siccome l'importante non è la classifica ma il divertimento, il mio obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Il penultimo posto è alla fine il risultato della scarsa forma unito ad un grossolano errore all'undicesimo punto dove credendo di essere lungo, sono tornato indietro capendo poco o niente sulla mia posizione esatta. Una volta riposizionato, sono riuscito ad andare lungo accumulando altri minuti di errore. Poi  tutto bene fino al pasticcio finale quando in un piccolo loop ho deciso di prenderlo al contrario 24,23,22...23,24 regalando altri minuti agli avversari e facendomi sprofondare definitivamente in fondo alla classifica.
Qui devo ringraziare Stefano Brambilla per essersi piazzato giusto dietro di me :)

Nessun commento:

Posta un commento